Workshop: Rischio idrogeologico in vigneti in pendenza: pratiche gestionali di riduzione del rischio (19 Ottobre 2018)

In the 19 October 2018, at OIC La Penicina in Romagnese (Pavia Province), the workshop “Rischio idrogeologico in vigneti in pendenza: pratiche gestionali di riduzione del rischio” will be hold.

This workshop, which is present in the frame of Fondazione Cariplo AttivAree project “Oltrepò BioDiverso”, is organized by the University of Pavia and the University Cattolica of Piacenza, in collaboration with: Ordine dei Geologi della Lombardia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano (Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia).

The workshop aims at presenting the main theoretical/scientific basis and the most widespread agricultural managements able to reduce slope instabilities (shallow landslides, erosions, loss of fertile soils) in vineyards cultivated in hillslopes. The workshop will analyze both the relations between slope instabilities and vineyards cultivation and the agricultural practices that reduce the susceptibility. Several examples of possbile solutions come from different Italian and international contexts will be shown.

Il prossimo 19 Ottobre 2018, presso l’OIC La Penicina di Romagnese (PV), si terrà il workshop dal titolo: “Rischio idrogeologico in vigneti in pendenza: pratiche gestionali di riduzione del rischio”.

Il workshop, che si colloca nell’ambito del progetto di Fondazione Cariplo AttivAree “Oltrepò BioDiverso”, è organizzato dalle Università di Pavia e Cattolica (sede di Piacenza) con: Ordine dei Geologi della Lombardia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano (Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia).

Il workshop ha come obbiettivo quello di presentare le principali basi teoriche/scientifiche e le pratiche gestionali più diffuse per la riduzione dei fenomeni di rischio idrogeologico (frane superficiali, erosione, perdita di terreno coltivabile) che possono avvenire in vigneti coltivati su versante. Questo workshop presenterà sia la relazione tra i fenomeni di dissesto idrogeologico e la coltivazione di vigneti sia le possibili opere e pratiche che possono permettere di ridurre questi dissesti. Verranno anche presentati alcuni esempi di possibili soluzioni ai problemi di dissesto, relativi a casi di studio in altri contesi italiani e internazionali.

Pubblicato in Home